Know4CARE. Uno strumento per la documentazione e conservazione del patrimonio culturale

Book Cover: Know4CARE. Uno strumento per la documentazione e conservazione del patrimonio culturale
Part of the Incipit series:

Adriana Marra
Know4CARE
Uno strumento per la documentazione e conservazione del patrimonio culturale

ISBN 978 88 99586 24 9

2022

Il volume di Adriana Marra presenta lo strumento Know4CARE, un supporto alla raccolta speditiva di informazioni, utili alla gestione preventiva di situazioni di crisi, quali ad esempio quelle sismiche e a indirizzare l’identificazione delle priorità di intervento, favorendo lo sviluppo di azioni manutentive e di gestione programmata del patrimonio, fasi costitutive e non eludibili di quel processo di valorizzazione. Si tratta di un approccio multilivello, che ha l’obiettivo di migliorare l’effettiva comprensione del fenomeno-Patrimonio, migliorando l’interazione tra strumenti di conoscenza e di analisi dei dati, e, in ultima istanza, aumentando l’efficienza della gestione del Patrimonio, garantendo dunque una sua migliore tutela.

Published:
Publisher: PUBLICA
Genres:
error

Aquila moderna

AQUILA MODERNA. PROGETTI E INTERVENTI NELLA PRIMA METÀ DEL XX SECOLO
di Pamela Maiezza
2020

Il libro AQUILA MODERNA. PROGETTI E INTERVENTI NELLA PRIMA METÀ DEL XX SECOLO coniuga la documentazione storica, lo studio dei significanti architettonici – intesi nella loro valenza fisica testimoniale delle vicende e delle culture del passato –, e le ricostruzioni 3D, che favoriscono l’approfondimento di ipotesi di studio relative ai paesaggi urbani che sono, che furono e che sarebbero potuti essere. Il lavoro, nei suoi temi e nei suoi approcci, si inserisce in un filone dedicato allo studio dell’architettura moderna che da tempo viene condotto da gruppo del Disegno presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale dell’Università dell’Aquila.

Published:
Genres:
error

Ricostruendo in digitale

Ricostruendo in digitale
metodi e modelli per i beni architettonici
di Pamela Maiezza
2019
ISBN 978 88 99586 10 2

Il saggio si pone come obiettivo la definizione di una metodologia volta alla documentazione, interpretazione e comunicazione del patrimonio architettonico, incentrata sull’utilizzo dei modelli digitali intesi nella loro valenza “interpretativa” (per il loro fondamento scientifico) e “complessa” (in quanto collegati ad un eterogeneo sistema informativo).
La documentazione del patrimonio architettonico rappresenta uno strumento conoscitivo di base, il cui scopo è quello di identificare, descrivere e censire ciò che si definisce “bene culturale”. Poiché la conservazione del patrimonio storico e artistico non può prescindere dalla sua conoscenza e dal suo studio analitico, la catalogazione, attraverso la raccolta e la sistematizzazione di dati secondo precisi criteri, gioca un ruolo fondamentale nell’attività di tutela e valorizzazione.

Published:
Publisher: PUBLICA
Genres:
Tags:
error

Ricerche di Architettura e di Urbanistica

Book Cover: Ricerche di Architettura e di Urbanistica
Editions:PDF (Italian)
ISBN: 978 88 99586 01 0
Size: 24.00 x 16.50 cm
Pages: 332

Ricerche di Architettura e di Urbanistica
Una rassegna di tesi di dottorato
a cura di Miriam Mastinu e Valeria Saiu

2016
ISBN 978 88 99586 04 1
ebook ISBN 978 88 99586 01 0

Questo volume raccoglie le Tesi di Dottorato di Ingegneria Edile e di Architettura elaborate nelle Università di Cagliari e Alghero (Sassari) nei quindici anni che vanno dal 2000 al 2016, un grande patrimonio scientifico e culturale scarsamente conosciuto soprattutto nel suo valore di insieme.
Le oltre 100 ricerche presentate restituiscono la ricchezza e la complessità dei temi del progetto di architettura e urbanistica nelle sue differenti scale e nelle sue molteplici declinazioni: il paesaggio e il territorio, la città e il quartiere, l'organismo edilizio nei suoi elementi e materiali costruttivi.
I differenti temi affrontati delineano un campo di ricerca interdisciplinare al quale contribuiscono competenze diverse che favoriscono il dialogo tra conoscenza tecnico-scientifica e sapere umanistico: dalla sociologia urbana alla valutazione economica, dall’innovazione tecnologica alla storia dell’architettura. In questo dialogo tra culture, che si sviluppa nel costante confronto tra tradizione e innovazione, la ricerca di nuovi metodi di indagine e di progettazione è supportata dall'applicazione a casi concreti.
Le premesse metodologiche si sviluppano attraverso il confronto con lo scenario internazionale e si sostanziano nell'applicazione a casi concreti. In questo processo il contesto regionale diventa il campo privilegiato per la sperimentazione di nuovi approcci al progetto, attenti alla storia e proiettati verso il futuro dei luoghi.
Il volume si rivolge ad un pubblico ampio, con l'obiettivo di diffondere anche al di fuori del mondo accademico i risultati di queste ricerche, un patrimonio di conoscenze utili per il miglioramento della qualità del territorio e dei paesaggi dell'abitare.

Publisher: PUBLICA
Genres:
Tags:
error