VL 2024
International Conference on Visualizing Landscape
a cura di Michele Valentino, Amedeo Ganciu, Alexandra Fusinetti
ISBN 9788899586430
Sebbene sia impossibile fornire una definizione univoca e condivisa di paesaggio, esso rimane strettamente legato alla sua percezione e, quindi, alla visualizzazione dell’ambiente e delle sue molteplici dimensioni tangibili e intangibili.
La percezione del paesaggio si riferisce a un’esperienza estetica –dal verbo αισθάνομαι che significa percepire attraverso [tutti] i sensi– ma è generalmente considerata in termini visivi poiché, per gli esseri umani, la visione è il modo primario di rappresentare e analizzare il mondo materiale.
La componente ottico-percettiva spesso comprime e marginalizza gli altri aspetti sensoriali per via della priorità culturale di “conoscere” il mondo materiale attraverso la visione.
Per la sua complessità e diversità, la ricerca sulla visualizzazione del paesaggio ha suscitato un crescente e rinnovato interesse negli ultimi anni. Partendo dalle indagini su percezione, rappresentazione e comunicazione del paesaggio, diversi ricercatori stanno integrando vari strumenti per visualizzare la percezione multisensoriale del paesaggio.
Il convegno si propone di esplorare attraverso la lente della visualizzazione la ricerca sul paesaggio, per indagare un terreno comune di riflessione al confine tra le diverse discipline.