Ricerche di Architettura e di Urbanistica
Una rassegna di tesi di dottorato
a cura di Miriam Mastinu e Valeria Saiu
Questo volume raccoglie le Tesi di Dottorato di Ingegneria Edile e di Architettura elaborate nelle Università di Cagliari e Alghero (Sassari) nei quindici anni che vanno dal 2000 al 2016, un grande patrimonio scientifico e culturale scarsamente conosciuto soprattutto nel suo valore di insieme.
Le oltre 100 ricerche presentate restituiscono la ricchezza e la complessità dei temi del progetto di architettura e urbanistica nelle sue differenti scale e nelle sue molteplici declinazioni: il paesaggio e il territorio, la città e il quartiere, l’organismo edilizio nei suoi elementi e materiali costruttivi.
I differenti temi affrontati delineano un campo di ricerca interdisciplinare al quale contribuiscono competenze diverse che favoriscono il dialogo tra conoscenza tecnico-scientifica e sapere umanistico: dalla sociologia urbana alla valutazione economica, dall’innovazione tecnologica alla storia dell’architettura. In questo dialogo tra culture, che si sviluppa nel costante confronto tra tradizione e innovazione, la ricerca di nuovi metodi di indagine e di progettazione è supportata dall’applicazione a casi concreti.
Le premesse metodologiche si sviluppano attraverso il confronto con lo scenario internazionale e si sostanziano nell’applicazione a casi concreti. In questo processo il contesto regionale diventa il campo privilegiato per la sperimentazione di nuovi approcci al progetto, attenti alla storia e proiettati verso il futuro dei luoghi.
Il volume si rivolge ad un pubblico ampio, con l’obiettivo di diffondere anche al di fuori del mondo accademico i risultati di queste ricerche, un patrimonio di conoscenze utili per il miglioramento della qualità del territorio e dei paesaggi dell’abitare.