PROCEDURE PER LA MODELLAZIONE HBIM DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO

Book Cover: PROCEDURE PER LA MODELLAZIONE HBIM DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO

Alessandra Tata

PROCEDURE PER LA MODELLAZIONE HBIM DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO

2023

ISBN: 9788899586348

Il libro è dedicato allo studio e all'approfondimento delle tematiche relative alla conoscenza, alla documentazione e alla rappresentazione del patrimonio architettonico attraverso lo sviluppo, la sperimentazione e la validazione di procedure HBIM per la creazione di oggetti personalizzabili.
validazione di procedure HBIM per la creazione di modelli parametrici personalizzabili in grado di rispondere alle peculiarità degli edifici storici, che possono quindi configurarsi come strumenti utili a testimoniare i valori storico-architettonici dei beni.
Il volume mette in evidenza le differenze tra BIM e HBIM, evidenziando criticamente le problematiche e le potenzialità di questa procedura, che non va intesa come un'estensione dell'approccio BIM agli edifici storici, ma si differenzia dall'approccio HBIM.
La procedura HBIM, infatti, si riferisce in primo luogo a un processo di conoscenza che parte dal rilievo, analizzato criticamente e successivamente semantizzato, e che porta alla sua restituzione critica attraverso la
modellazione. Il modello non è più solo uno strumento di interpretazione e rappresentazione, ma uno strumento critico di analisi e conoscenza. Pertanto, per ottenere una mo- derazione scientificamente valida, appare evidente e rinnovata l'importanza di dichiarare e valutare le fonti su cui si basa il processo interpretativo.
Questa considerazione è amplificata dal passaggio dalla rappresentazione bidimensionale alla virtualizzazione tridimensionale, che richiede una sintesi geometrico-dimensionale e informativa estesa a tutto il continuum dell'arte.
all'intero continuum del manufatto, e dalla conoscenza spesso incompleta che caratterizza l'edilizia storica.

Published:
Publisher: PUBLICA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *